quarta-feira, 2 de maio de 2012

padre Luigi Plebani


Il padre italiano Luigi Plebani, di 65 anni, nato nella província di Brescia, nel nord dell’Italia, é stato trovato nella sua casa, morto per impiccagione, nella notte di domenica 29 di aprile, nel Comune di Ruy Barbosa, distante 305 km di Salvador. Plebani lavorava in Brasile da piú di 30 anni. La polizia sta lavorando sull’ipotesi del suicídio, ma non scarta la possibilitá che sia stato assassinato. Secondo i poliziotti, Plebani, sarebbe morto intorno alle 18,30-19,30; chi trovó il corpo, é stata uma signora che lavora nella segreteria parrocchiale e che era amica del padre. Entrando in casa ha trovato il corpo appeso alla capriata, con, attorno alla bocca un pezzo di nastro adesivo, il che dá di intendere, secondo la polizia, la possibilitá che il padre possa essere stato ucciso da un’altra persona.
Dom André de Witte, vescovo della diocesi di Ruy Barbosa, informo anche che, apparentemente, non é stato rubato niente nella casa del padre, e per questo bisogna aspettare a tirare delle conclusioni dopo avere dei dati piú certi che possono arrivare dopo la perizia della polizia. Secondo il vescovo, la casa del padre era giá stata visitata dai ladri alcune volte.
Il vescovo dice anche che la vittima lavorava con i carcerati della prigione di Ruy Barbosa e aveva contatti con persone che erano coinvolti con la droga. Oltre a questo, il vescovo dom André, disse di una lettera lasciata da Luigi Plebani, dove scrive delle minaccie che aveva ricevuto; in questa lettera non dice i nomi di quello che lo minacciavano e adesso questo documento é nelle mani della polizia. Nella stessa lettera era scritto anche il luogo dove avrebbe desiderato essere sepolto in caso di morte, cioé nel comune di Lagoa dos Gatos, in Pernambuco, dove aveva lavorato per 30 anni.
Dom André ha detto anche, che alcuni giorni passati, padre Luigi Plebani, aveva ricevuto la notizia, inviata dalla sua diocesi di Brescia, che il permesso di rimanere in Brasile era stato rinnovato per 3 anni.
Molto addolorato anche il parroco di Ruy Barbosa, padre Carlos Marçal, che disse che la morte del missionario é avvenuta dopo un giorno di festa per la cittá, infatti nella mattinata era stato ordinato diácono un seminarista di Ruy Barbosa, Giorlando, che diventerá sacerdote alla fine di quest’anno.  
Oggi ci saranno i funerali in Lagoa dos Gatos, nella diocesi di Palmares, e il vescovo André con alcuni altri preti, saranno presenti alla celebrazione.  

Nenhum comentário:

Postar um comentário